LEGGI LA MIA ESPERIENZA COMPLETA SUL SITO DI MEDICI VOLONTARI ITALIANI

https://www.medicivolontaritaliani.org/Madagascar.asp

Madagascar

line

L’attività oculistica presso il dispensario di Ambatondrazaka

L’ultima missione in Madagascar dell’ottobre 2022 

                        La testimonianza di Alessandra Faraoni

Dal 28 ottobre al 13 novembre 2022 mi sono unita, con grande gioia, al gruppo di colleghi oculisti piemontesi di Medici Volontari Italiani, per fornire assistenza gratuita alla popolazione locale del Madagascar.

MEDICI VOLONTARI ITALIANI è una Onlus che fornisce assistenza sanitaria a popolazione marginalizzata italiana e straniera anche in strada.

In Madagascar, da molti anni ormai, un gruppo di oculisti e soci piemontesi di Medici Volontari Italiani svolge, con periodiche missioni nel paese, una apprezzatissima attività di clinica oculistica nel cuore del Madagascar, insieme a Le Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù.

Il Progetto Madagascar ha allestito a Ambatondrazaka è stato allestito un attrezzato ambulatorio oculistico ed è stata consolidata negli anni una preziosa attività medica che comprende prestazioni di chirurgia, del tutto gratuita, e visite oculistiche, molto apprezzata dalle comunità locali.

Fino allo scoppio della pandemia le missioni sono state in media due all’anno, di circa 15 giorni ciascuna, con un bilancio complessivo di 7783 visite e 1562 interventi chirurgici.

Finalmente, a fine ottobre 2022, siamo partiti per la 26ESIMA MISSIONE!
Sono ricominciate così le nostre trasferte, da cui dipendono le prestazioni oculistiche, non altrimenti disponibili nella regione di Ambatondrazaka, delle quali la popolazione locale ha disperatamente bisogno.

Abbiamo eseguito 300 visite e 61 interventi chirurgici per cataratta e traumi oculari perforanti e l’ambulatorio si è occupato inoltre di somministrazione di farmaci e realizzazione di occhiali (da parte di personale locale opportunamente formato)