La NEUROFTALMOLOGIA si occupa delle malattie che interessano le strutture neurologiche del sistema visivo, dalla retina al nervo ottico fino alle aree cerebrali.

Il neuroftalmologo identifica la causa e il trattamento di disturbi visivi che spesso sono di difficile inquadramento, quali scotomi, difetti periferici del campo visivo o emianopsie, perdita della visione dei colori, diplopia, disturbi dei movimenti oculari, esoftalmo e ptosi palpebrale o anisocoria.

La VALUTAZIONE NEUROFTALMOLOGICA non è una semplice visita oculistica, bensì è un esame clinico complesso e specifico che, oltre alla visita oculistica completa (esame dell’acuità visiva per lontano e per vicino, tonometria ad applanazione di Goldamann o I-Care, valutazione del segmento anteriore e del fondo oculare dopo midriasi farmacologica), va ad analizzare nello specifico i riflessi pupillari, la visione dei colori, la motilità oculare e le alterazioni patologiche anatomiche del bulbo oculare. In aggiunta, può essere richiesta un’analisi integrata funzione-struttura mediante la valutazione dell’esame del campo visivo computerizzato e lo Spectral Domain OCT (Tomografia Ottica a Radiazione Coerente) per l’analisi dello spessore delle fibre nervose retiniche e delle cellule ganglionari retiniche e delle strutture cellulari o vascolari della retina e del nervo ottico.

L’attività della neuroftalmologa si caratterizza, per l’interazione interdisciplinare con il coinvoligimento di più specialisti, fondamentale per il corretto inquadramento diagnostico, l’adeguata gestione terapeutica e il monitoraggio di patologie complesse e spesso di difficile diagnosi: patologie sistemiche o neurologiche si possono infatti manifestare con sintomi e segni a carico del sistema visivo quale prima, e a volte unica, manifestazione clinica.

La Dott.ssa Alessandra Faraoni, negli anni, ha costruito una fitta e solida rete di contatti e possibilità di interazione e confronto con diversi specialisti di Neurologia, Medicina Interna, Endocrinologia, Neurochirurgia, Chirurgia Maxillo Facciale dell’ASUFC e dell’Ospedale Gervasutta.

L’ambito è iperspecialistico e di secondo livello.

I pazienti con diagnosi o sospetto clinico di patologie neuroftalmologiche possono rivolgersi alla Dott.ssa Alessandra Faraoni per un consulto ultraspecialistico.

LE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROFTALMOLOGICHE TRATTATE SONO:

– patologie del nervo ottico (anomalie congenite, papilledema, ipertensione endocranica benigna,   neuropatie ottiche compressive e infiltrative, neuropatie ottiche ischemiche, neuriti ottiche, atrofie ottiche ereditarie, neuropatie ottiche traumatiche e tossico carenziali)    

– patologie del chiasma ottico (tumori chiasmatici, aneurismi soprasellari, sindrome della sella vuota)  

– patologie delle vie ottiche retrochiasmatiche e della corteccia visiva         

– disturbi della motilità oculare (nistagmo, III, IV e VI nervo cranico)

– miopatie oculari (miosite, miastenia gravis, miopatia restrittiva tiroidea)

– patologie orbitarie (oftalmopatia basedowiana, tumori orbitari, malformazioni arterovascolari, fistola carotido-cavernosa, cellulite orbitaria)         

– anomalie pupillari

– cefalea        

– patologie del V e VII nervo cranico

– patologie della funzione visiva di origine non organica